Sei un professionista, una persona fisica o un’organizzazione e vuoi aprire una nuova attività di lavoro autonomo o un’impresa di nuova costituzione? Fino a 35.000€ di Prestito Agevolato per le nuove imprese fino a 50 dipendenti.

Promuovere la creazione di nuove realtà economiche e stimolare la crescita del contesto economico territoriale attraverso il sostegno a piccole realtà produttive.

Il Fondo per il Microcredito del Ministero dello Sviluppo economico è una delle soluzioni per finanziare le spese di avviamento e start-up.

Cosa si può fare nell’ambito del Bando:

Richiedere finanziamenti in microcredito a tasso agevolato non assistiti da garanzie reali fino a 35.000 per supportare le attività di avvio, costituzione o lancio di una nuova impresa.

Quali interventi sono ammessi:

  1. acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività’ svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario (durata massima 7 anni)
  2. retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori (durata massima 7 anni)
  3. investimento in corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci; (durata massima 7 anni).
  4. investimento in corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento. (durata massima 10 anni).

Tutte le informazioni sono disponibili sul SITO del MISE. Contattaci per saperne di più.